Rispondi a: Ampli "buoni" Sansui

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Ampli "buoni" Sansui Rispondi a: Ampli "buoni" Sansui

#15852
Pier Giuseppe
Partecipante

Salve Stefano,
ho controllato i ceramici che indichi e sono efficienti, mi consola il giudizio sulle Esb, certo piccole casse, ma mi ci sono sempre trovato bene.
La sospensione del woofer a occhio, al tatto e in riproduzione non presenta mancanze, sarà fortuna.

Grazie per l’offerta di Suono che già possiedo, invece cerco il n°16 di Stereoplay          dell ottobre 1974 che risulta introvabile, dove è presente una prova delle Esb, se qualcuno ne ha notizia mi farebbe piacere saperlo.

Ho fatto una prova dei livelli di uscita in volt della scheda audio del computer che uso e i risultati mi hanno sconcertato e piuttosto irritato, spiego perché:
risulta che è implementata una equalizzazione hardware piuttosto spinta da 0.9V dei 50Hz diminuisce significativamente fino a raggiungere 0.4V a 200Hz, si mantiene costante fino a circa 1000Hz poi cala ancora fino a raggiungere 0.25V a 5000Hz a 6000Hz ripristina i 4V poi cresce gradatamente e a 14000 è di nuovo sui 0,9V questo per l’uscita cuffia, per l’uscita line è la stessa cosa con valori naturalmente più bassi.

La prova l’ho fatta a parità di volume, variando solo la frequenza, mi chiedo se è un fatto della mia scheda che è una semplice integrata o è una cosa che si riscontra anche in altre?
Ho la sensazione che si adotti questo sistema per far funzionare meglio le cassettine che solitamente vengono proposte per sonorizzare l’audio del computer,  mi irrita il fatto che c’è sempre un effluvio di specifiche nelle tabelle delle schede e dei sistemi digitali ma non ho mai trovato nelle specifiche la curva di risposta, ma semplicemente il range di funzionamento.
Forse il dato interessa solo chi si interessa di suono e bisogna rivolgersi a prodotti di valore.

Ho cercato di rimediare applicando una equalizzazione inversa livellando tutti i voltaggi e devo dire che ho ottenuto un suono meno ammucchiato e più intelligibile, insomma gli acuti, per esempio non sovrastano i medio bassi, come mi ha confermato anche chi ha ascoltato dopo di me all’insaputa del cambiamento.
Tutto sommato un cambiamento notevole non un sussurro.

Da bravo praticone ho misurato questi valori applicando sull’uscita un tester su volt in alternata direttamente, ma devo aver sbagliato perché l’uscita cuffia, che è un po’ amplificata non mi funziona più, mentre il line si.
Il danno non mi preoccupa perché vorrei inserire una scheda audio migliore, ma ora non so come ottenere i dati per non trovarmi con una come la precedente.

Grazie per l’attenzione.

P.s. Sto pensando alla filosofia Grunding nel proporre sistemi completi già linearizzati, come ho letto nella loro storia. Tutto il contrario di quello che veniva proposto negli anni ’70 e 80 quando si pensava migliore un sistema plurimarche con liste di dati e dati ponendo in secondo piano il piacere dell’ascolto, il tempo gli dato ragione.