Rispondi a: Grundig Audioprisma 706

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Grundig Audioprisma 706 Rispondi a: Grundig Audioprisma 706

#15844
nico
Partecipante

Mi scuso con Cody69, ma la sua domanda mi era sfuggita.

Finalmente ho ultimato il lavoro di ripristino delle mie audioprisma 706.

Il filtro è stato completamente ricappato ed è stata sostituita l’induttanza in parallelo al tweeter. E’ stato rifatto il cablaggio in toto: driver-filtro, cavo di potenza in uscita.

Il motivo della modifica è, come esposto all’inizio del thread, la pesante manomissione, direi “taroccamento”, del filtro originale con componenti di pessima qualità e valori non appropriati, nonché cavo scadente. Da ribadire che le impressioni di ascolto iniziali furono sconfortanti. Posterò delle foto dell’intervento su grundiglove/facebook, dato che qui non riesco a caricare foto con photobucket (sarò capra io, boh).

Insomma, a farla breve, ora le mie 706 suonano alla grandissima, sono assolutamente strepitose con la musica classica per via di un’impostazione morbida, calda e dolcissima che avvolge ed accarezza, caratterizzata da una gamma bassa ben presente, potente e grintosa e una gamma media semplicemente speciale. L’impressione iniziale, ripeto iniziale, è che l’ottimo tweeter faccia un po’ di fatica a mettersi in pari con i 2 colleghi delle vie inferiori, ma può darsi che io sia abituato a suoni più analitici. In questo comunque concordo in pieno con Roberto quando afferma che le 706 sono un po’ più scure rispetto a delle audiorama o 1500ap. In ogni caso, un grande diffusore grundig, sicuramente tra i 2-3 migliori, che si lascia ascoltare con goduria per ore.

Un’ultima considerazione sul cavo: avevo acquistato delle box 306 compact “defekt” dalla Germania, allo scopo di cannibalizzarne il cavo originale a beneficio delle audioprisma. Bene, arrivate, buttate un po’ lì a pavimento e provate. Altro che defekt! Un suono incredibile, ma sta cavolo di grundig! Alla fine il cavo è rimasto dov’era e ho risolto in altro modo: ho utilizzato del banalissimo cavo telefonico a 8 conduttori da intrecciare 4 x 4. Risultato? Bé, un consiglio, provatelo, potreste avere una di quelle sorprese… diciamo che ora i miei cavi qed e norstone sono mestamente riposti. Il tutto a ben 70 cent/mt.

Prossimo intervento: ripristino delle mie audiorama 5000.

  • Questa risposta è stata modificata 5 anni fa da nico.