Rispondi a: L'odissea dello Studio 2000

Home Forum Grundig Studio (Sistemi Compatti e Studio) L'odissea dello Studio 2000 Rispondi a: L'odissea dello Studio 2000

#15686
StefanoStefano
Partecipante

Non ho alcun dubbio sul fatto che tu sappia saldare, ci mancherebbe… i tuoi precedenti parlano da soli…
Però, scusami se insisto, se il difetto te lo fa SOLO con il giradischi, continuo a non capire quale possa essere il nesso con le saldature dello stadio finale.
Immagino che se sullo stadio finale c’è un problema (di saldature, ma non solo) che produce rumore di fondo, questo rumore dovrebbe sentirsi ANCHE selezionando un altro ingresso, proprio perchè lo stadio finale è comune a tutti gli ingressi.
L’unica possibile spiegazione che mi viene in mente è relativa al fatto che lo stadio phono, dovendo pre-amplificare una sorgente con uscita molto più bassa delle altre sorgenti (cioè una testina MM), potrebbe essere più sensibile nel “captare” eventuali difetti di contatti o di saldature.
Questo però non mi spiega perchè il rumore lo senti solo appoggiando la puntina sul disco, o toccandola con un dito.
Un’altra ipotesi potrebbe essere che quello che senti non è un rumore di fondo, ma una vera e propria distorsione del segnale audio, ma anche in questo caso perchè SOLO con il giradischi?
In casi come questi, apparentemente inspiegabili, il poter circoscrivere il difetto ad un determinato stadio (e quindi restringere la ricerca del problema) è di fondamentale importanza, altrimenti si brancola nel buio…
Mi spiace di non esserti molto d’aiuto, ma se riesci a “scovare” qualche altra informazione utile, considerami pure a disposizione, per quello che posso.