Rispondi a: L'odissea dello Studio 2000

Home Forum Grundig Studio (Sistemi Compatti e Studio) L'odissea dello Studio 2000 Rispondi a: L'odissea dello Studio 2000

#15673
Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
Partecipante

beh quello dell’equalizzazione “esagerata”.. di alcune radio è un problema che esiste da sempre … io mi riferivo al fatto.. che il livello sonoro del sintonizzatore in questi apparecchi della Grundig è di gran lunga più elevato di quello del giradischi, per cui ciò porta a pensare che il Loudness sia molto più marcato di quello che poi di fatto non è… infatti con l’ascolto del giradischi il livello dei bassi è abbastanza equilibrato …. mentre a basso volume si sente un bel basso morbido e profondo… (cosa che non accade con gli apparecchi senza il loudness); con l’aumentare del volume questo effetto diminuisce per lasciare il posto ad un suono pieno dinamico ed equilibrato…
Per quel che invece riguarda il difetto per il quale ho chiesto aiuto… non si tratta di ronzii di massa… infatti anche se tocco il braccio o il porta testine.. non si sente nessun ronzio… il ronzio si sente solo se si tocca lo stilo della puntina.. o col dito o mettendo la puntina sul disco… infatti negli spazi vuoti tra un brano e l’altro… si sente questo strano scricchiolio… come se entrassero delle interferenze attraverso la puntina… lo so è un pò strano … e nemmeno a me era mai successa una cosa del genere… tutte le altre prove che mi avete suggerito le avevo già fatte… di fatto il difetto scompare per alcuni mesi solo se lo apro e faccio un pò di saldature tra lo stadio finale e l’alimentazione…. per poi ripresentarsi di nuovo…. sono portato a pensare che magari potrebbe essere il condensatore che si trova sull’alimentazione dei 15 volt (visto che quello grande che sta sui 45 volt.. rimane carico anche dopo aver spento l’apparecchio)…