Rispondi a: L'odissea dello Studio 2000

Home Forum Grundig Studio (Sistemi Compatti e Studio) L'odissea dello Studio 2000 Rispondi a: L'odissea dello Studio 2000

#15660
StefanoStefano
Partecipante

Se il rumore lo fa solo selezionando l’entrata phono, mi sembra strano che la causa possa essere nell’alimentatore o nello stadio finale (che sono circuiti comuni a tutte le altre entrate).
Io indagherei a fondo nello stadio pre-phono, o più verosimilmente nei contatti dello shell della testina (ne ho visti tantissimi che a causa dell’ossidazione introducevano rumori di ogni tipo, dal ronzio di massa a pernacchie varie). Questa seconda ipotesi sarebbe confermata dal fatto che basta il contatto di un dito con lo shell o la testina per attivare il ronzio…
Prima di ipotizzare altre cause circuitali, io darei una bella grattatina ai contatti, con particolare attenzione a quelli (retrattili) dello shell.
Quanto al suono della radio, è vero che il livello è molto più alto delle altre sorgenti (questo l’ho detto più volte, e lo trovo fastidiosissimo), ma è anche vero che la maggior parte delle radio private trasmette con un’equalizzazione assurda, con bassi pompati all’inverosimile. Il loudness fisso, poi, fa il resto…
Se fai il confronto con le reti RAI, che hanno una qualità di suono molto più equilibrata, te le accorgi subito.
Facci sapere!