Home › Forum › Discussioni › Discussioni Audio › Grundig Audioprisma 706 › Rispondi a: Grundig Audioprisma 706
Con i Receiver, gli RPC e anche alcuni amplificatori Grundig, è possibile passare l’ascolto tra una coppia di casse e l’altra. E’ quindi facile avere il riscontro immediato. Lo switch, ascoltando il medesimo brano, aiuta a capire.
Le Audioprisma 706 sono ottimi diffusori. Sono tecnicamente i migliori prodotti Grundig tra il 1973 e il 1975. Non lo sono in quanto hanno i dati di targa migliori (30-20.000 Hz) ma lo sono perchè hanno le caratteristiche tecniche per essere installati a piedistallo (BF1) e anche in libreria.
Come tu dici i tuoi esemplari sono stati “taroccati” all’inverosimile e acquistati in Italia. Se, come presumo, chi ha espresso giudizi sulla qualità delle casse si è basato su quell’esemplare, ha preso una cantonata pazzesca e, nel caso abbia espresso pareri in qualche gruppo facebook o forum, non è escluso che abbia contribuito a sminuire un progetto ottimo.
Fortunatamente il problema sembra essere relegato alla parte elettronica del cross over.
A differenza di quanti sostengono che è meglio utilizzare i componenti guasti ma originali, piuttosto che aggiustati con componenti sostituiti, io affermo da tempo l’esatto contrario.
L’ideale sarebbe quello di sostitire i componenti con originali NOS (New Old Stock). Ma è utopistico.
Sostituire componenti con elementi efficienti e rispondenti alle caratteristiche fisiche previste dai progettisti, ridona efficacia ai nostri beneamati diffusori e apparecchi. Chiaramente, una volta ripristinati, i diffusori suoneranno in modo diverso da prima. Suoneranno anche in modo differente dai miei. Ciò spiazza l’ascoltatore che, se non educato musicalmente, potrebbe pensare di aver effettuato un’operazione errata. Soprattutto se è un elemento facilmente condizionabile da pareri di altri “presunti” espertoni.
Dato invece che il ripristino ha portato il componente a lavorare entro le specifiche del progetto, la verità è che quell’apparecchio o diffusore funzionano al massimo delle caratterstiche previste.
Ti consiglio di procedere al ripristino e ti auguro di poter ascoltare quei particolari diffusori al meglio. Abbinate ad un buon Amplificatore Grundig e a una sorgente all’altezza ti faranno entrare nuovamente nell’Alta Fedeltà prevista dai progettisti.
Fammi poi sapere…
Commenti recenti