Rispondi a: Grundig Audioprisma 706

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Grundig Audioprisma 706 Rispondi a: Grundig Audioprisma 706

#15641
StefanoStefano
Partecipante

Se hai già ordinato nuovi condensatori e induttanze, ovvio che ne conoscevi già i valori (grazie allo schema che hai trovato in rete).
Nei casi in cui i valori non si conoscono, per i condensatori è facile: basta leggere i valori stampati sui componenti esistenti (a meno che non siano stati “variati”, nel qual caso sarebbe meglio prendere i valori da un’altro diffusore identico, ma integro).
Per le induttanze, invece (che quasi mai riportano stampati i valori), è d’obbligo misurarle con un ponte LCR, ma anche in questo caso su diffusori originali, nei casi in cui siano state sostituite da altre di valore dubbio.
Per il cavo, va benissimo il rosso/nero: a mio avviso, non è importante la sezione (1mm – 1,5mm sono già sufficienti, sezioni superiori non servono, e poi fai fatica a mettere gli spinotti punto-linea), ma è importantissima la qualità del rame che deve essere certificato OFC.
Dico questo perchè ultimamente vedo in giro un sacco di schifezze in CCA (cioè non rame, ma alluminio rivestito con un infimo strato di rame), e non sempre la cosa è dichiarata.
Tempo fa, me ne è capitato uno che non riuscivo nemmeno a saldare, la pallina di stagno scorreva lungo la superficie del “rame” e non si distribuiva come avrebbe dovuto.
L’ho buttato subito.
Facci sapere come procede il ripristino.

P.S. Occhio al punto in cui il cavo esce dal fondo del diffusore, cura bene la tenuta d’aria (eventualmente siliconando anche dall’interno, se puoi).