Rispondi a: SV200

Home Forum Grundig Integrati e finali (Amplificatori) SV200 Rispondi a: SV200

#15416
GiovanniGiovanni
Partecipante

proprio così: vanno in corto all’improvviso, e aggiungerei che le prime avvisaglie si manifestano con fenomeni “intermittenti”, per poi culminare spesso nel corto definitivo. (con a volte conseguenti gravi danni a tutto il resto)

Anni fa comprai di seconda mano la più bella autoradio di Autovox (specialmente nella parte radio), la Shuttle 1000. Funzionava ma, una volta montata in macchina scoprii che dopo un pò entrambe le uscite presentavano dei forti “grattamenti” e “colpi “= inutilizzabile. Morale: su entrambi i canali dello stadio finale erano montati dei tantalio che già misurati a Tamb e con i pochi volt del tester risultarono visibilmente in perdita!

Stessa cosa mi è successa l’anno scorso con un misuratore di Co (un po’vecchiotto e utilizzato raramente), l’ho acceso e ho sentito un forte e acre odore di fusioni: due tantalio sull’alimentazione duale erano BRUCIATI, eppure le tensioni erano molto al di sotto di quelle dei condensatori e inoltre il misuratore l’ho sempre alimentato con UPS sinusoidale da batterie! In questi due casi, molto distanti negli anni uno dall’altro, misi proprio al posto degli elettrolitici normali.

Suppongo che vengano preferiti i tantalio per le loro basse perdite (almeno da nuovi!) e per la capacità con tolleranze più strette. Tuttavia oggigiorno penso che a cercare bene si trovino degli elettrolitici di qualità elevata decisamente più affidabili. I poliestere, tra tutti, sono quelli con vita più lunga, tendente a superare quella dei loro proprietari!

Anch’io sono pigro con le mie apparecchiature, non a caso sto aspettando qualche nuovo problema per poi riaprire l’SV, rianimare anche il VU meter rotto e mettere definitivamente mano al finale…

Prima o poi lo riaprirò,

se non altro perchè già so che le lampadine dei VU hanno vita breve!

Per il “particolare rosa” non saprei, sento che ad approfondire troppo ci si potrebbe attirare addosso gli aCCIdenti di chi vede l’elettronica Grundig in modo differente da come la si vede qui su Grundig Love.

Lascio perdere.

Ancora buoni ascolti e ciao! (prova a “fargli suonare ” “The Division Bell” , oppure “The Songs of Distant Earth”, sempre se ti piace il genere).