Rispondi a: SV200

Home Forum Grundig Integrati e finali (Amplificatori) SV200 Rispondi a: SV200

#15256
GiovanniGiovanni
Partecipante

Ti confesso che l’anno scorso, quando non riuscivo più a venire a capo di tutti i problemi che aveva accumulato nel tempo a partire dal 2008, più di una volta sono stato tentato di sfasciarlo. Poi, come sempre, ha prevalso la pena per l’oggetto “malato”, il compagno fedele di molte “smanettate” audio da ventenne, e infine l’ho ancora una volta salvato.

Certo che, ancora oggi, ogni volta che premo “EIN” mi aspetto sempre di sentire qualcosa che non va e, per mesi, mentre ascoltavo musica la notte ero assai teso, in attesa del “botto” (meno male che è “solo” un 50 W, e le casse dicono di essere 150)

Premesso che la cosa più soddisfacente sarà scoprire con le tue misure cosa è realmente difettoso, non resisto alla tentazione di partecipare (anche emotivamente) con altre riflessioni in merito:

Il mio SV all’accensione fa così: sui Vu meter si vedono 3 tre impulsi di intensità crescente. Dopo ciò (chè è contemporaneo alla pressione di EIN) passa ancora qualche istante e poi scatta il relè che connette l’uscita alle casse. Quindi niente si sente nelle casse di questa “instabilità” iniziale. (inoltre: se sono premuti contour 1 o 2 il fenomeno è più intenso rispetto al linear)

Se si ascolta in cuffia (la quale non ha il relè temporizzato che la protegge) questi diciamo così “transienti all’accensione” si sentono come pura alternata di rete 100 Hz + continua. In un certo modo si sente che le membrane degli altoparlanti della cuffia si spostano di parecchio.

Quando ancora non ero passato alla sostituzione “a tappeto” dei cond.  sul “pre”,  avevo anche sospettato i C301 e C 309 (2,2 uF 63V rossi) che disaccoppiano in e out di tali moduli verticali dalla DC 65 V circa che li alimenta. Li ordinai ma non li ho mai cambiati perchè il problema si è risolto prima.

Tuttavia, specialmente il C saldato in orizzontale in alto su tali moduli viene scaldato assai bene dai due transistors al di sotto, e prima o poi mi sa che cede /cedono. Allora li cambierò ma, visto che di spazio ce n’è e visto che i reofori di quelli nuovi sono abbastanza lunghi, non li metterò più orizzontali, per permettere al calore di uscire da lì sotto.

Per quanto riguarda le sostituzioni dei cond io avevo iniziato con il cambiare tutti quelli “a piano terra” (moduli esclusi quindi). Purtroppo neanche una settimana dopo era di nuovo aperto perchè il problema non si era affatto risolto.

Al che ho cambiato quelli dei due moduli più accessibili e… idem come sopra.

Per ultimo ho dissaldato il restante modulo (quello rivolto verso il separatore di lamiera che divide le zone pre-finale) e ho cambiato anche qui i Cond. Il problema del fruscio è scomparso.

(qualcuno prima di me, cioè prima del 1980, aveva già “sbelinato” uno di questi circuiti, al quale ho dovuto rifare tutti i collegamenti! E’vero: sono troppo “piantati” e molto difficili da togliere senza che si scolli qualche pista!)

Aggiungo ancora che all’inizio il fruscio era presente anche con pot. volume a zero, mentre dopo la sostituzione dei cond sui primi due moduli emergeva solo più alzando il volume (sempre però dopo un certo tempo di riscaldamento e una certa Tamb., come già detto).

Questa “scoperta” del volume mi ha fatto riflettere e mi ha permesso di capire con certezza che il fruscio arrivava dall’ultimo modulo non ancora “ricappato”.

Il fruscio aumentava fino a coprire la musica, ma senza fruscio la musica c’era ed era pulita come sul canale Sx.

Su tale ampli, di transistors guasti ho trovato solo un finale, nel 1980 quando l’ho comprato usato e guasto.

Sono però contento che i BD 237 – 238 sono potenzialmente compatibili con gli SJE, perchè il futuro non si sa mai che cosa ci riserva! Grazie per la “dritta”.

Forse, se non l’hai ancora fatto, potresti mettere un oscilloscopio sul cavetto che va al finale e vedere se c’è per davvero una DC. Andando indietro vedere anche da dove arriva. Ma è un’idea come un’altra… e la fortuna di avere un canale funzionante magari ti permetterà di raggiungere prima il risultato sperato. Tanto ormai so che non molli, anche se l’ampli sembra posseduto dalle “Masche”!

Saluti al “malato” e auguri a te…