Rispondi a: SV200

Home Forum Grundig Integrati e finali (Amplificatori) SV200 Rispondi a: SV200

#15254
StefanoStefano
Partecipante

Sì, mi convinco sempre più che il problema sia sulla sezione PRE.
Infatti, scambiando tra loro i fili (DX e SX) che collegano PRE e FINALE il rumore passa sull’altro canale, il che confermerebbe definitivamente l’ipotesi.
D’altronde, come ho già detto, il finale SENZA il pre collegato è silenziosissimo.
Sulla scheda PRE ho già sostituito gli elettrolitici (compresi quelli sulle schede verticali) e i transistor sul PCB (per fortuna pochi, forse erano ancora buoni ma tutti avevano le gambette annerite dalle incrostazioni e ho preferito metterne di nuovi) ma il rumore persiste.
Per stanchezza, non ho controllato i transistor sulle schede verticali e ormai le ho risaldate, spero di non doverle togliere di nuovo perchè non è facile dissaldarle senza danneggiare le piste.
Inutile dire che ho rifatto quasi tutte le saldature, anche quelle che sembravano buone.
Per essere più preciso sul difetto, all’accensione c’è un forte transiente sull’altoparlante di destra, con vistosa oscillazione del cono, prima in dentro poi in fuori (quasi si trattasse di una continua), poi il cono si stabilizza e tenendo acceso si sente quel forte rumore di fondo, assolutamente irregolare, che si potrebbe definire come un fruscìo misto a delle microsrariche.
Ogni tanto il rumore sparisce per qualche secondo, per poi ricomparire a casaccio (cosa che mi impedisce anche di fare delle misurazioni attendibili), ma comunque c’è sempre, anche prolungando il funzionamento a vuoto per ore.
Ah, dimenticavo: sul canale interessato dal rumore, il segnale audio non c’è per niente.
Continuerò la mia guerra personale, ormai è una sfida e io sono testardo.
Piccolo cameo: tra le tante prove che ho fatto, posso dirti che penso di aver trovato i degni sostituti dei famigerati SJE 212/213: si tratta dei BD237/238.
Elettricamente vanno benissimo, occorre solo confrontare attentamente gli altri parametri (ad esempio, il guadagno), cosa che farò dopo aver in qualche modo sistemato l’apparecchio.