Rispondi a: SV200

Home Forum Grundig Integrati e finali (Amplificatori) SV200 Rispondi a: SV200

#15252
GiovanniGiovanni
Partecipante

Ciao, attendevo proprio l’avvio del “restauro”, (anche)  per vedere quante delle cose che troverai difettose saranno comuni a quelle trovate sul mio…

Leggendo vedo che, per il momento, tolto il finale “siamo lì”…

Se può esserti utile, la probabilità che il rumore di fondo arrivi dal “pre” è assai alta: nel mio caso (come già detto) compariva durante il riscaldamento dell’ampli (p.es. bastava farlo funzionare aperto che il fenomeno non si presentava, questo specialmente con Tamb. estiva > 25 °C), iniziava con un “soffio”, sempre più intenso, e il tutto poi culminava con dei picchi che facevano andare a fondo scala il – i Vu meter e… l’ascoltatore! (anche nel mio caso il problema era maggiormente presente sul canale destro, e raro sul sinistro)

La causa? I condensatori sui moduli saldati in verticale sulla scheda del preamplificatore.

Quelli trovati in perdita non sono stati più di 8 (in particolare i due elettrolitici in fondo a tali schede, -non so più se 47uF/70V, ma sono quelli con i valori direttamente stampati sull’involucro di plastica grigia-, erano tutti ko). I restanti 2 erano i tantalio, ma non so più quali.

Dopo questo intervento “a tappeto” (e forse risolutivo) non ha più dato alcun segno di fruscio, e siamo già verso la fine dell’estate…

Quindi, “ridendo e scherzando” un anno esatto dalle sostituzioni è ormai passato…

Buon proseguimento!