Rispondi a: SV200

Home Forum Grundig Integrati e finali (Amplificatori) SV200 Rispondi a: SV200

#15249
StefanoStefano
Partecipante

Ciao a tutti, ho qualche novità.
Dopo aver imbiancato casa, tagliato la siepe e rivisto l’impianto dell’antenna (che palle!), questa settimana ho potuto finalmente mettere mano a questo ampli.
Gli elettrolitici, specie quelli dello stadio finale, erano conciati malissimo, i migliori avevano un isolamento ridicolo e i peggiori erano addirittura in corto.
Sostituiti tutti, con contorno di pulizia del PCB lato componenti per eliminale le tracce lasciate dagli elettrolitici in corto.
I finali sono buoni, li ho testati uno ad uno (tutti ATES, e probabilmente originali).
Gli altri transistor del finale sembrano buoni anch’essi, compresi i maledetti piloti SJE… che però tengo ancora in osservazione, perchè all’accensione i corti sono spariti, ma c’è un forte rumore di fondo sul canale destro, anche in assenza di segnale, con anche delle belle oscillazioni random sull’altoparlante.
Isolando la sezione pre (cioè dissaldando i fili che portano il segnale allo stadio finale) il rumore sparisce, il che dovrebbe far pensare ad un problema sul pre (anche lui ricappato completamente), ma non ne sono ancora convinto.
In compenso, i giganteschi elettrolitici di filtro (15000 uF) godono di buona salute e per ora non li cambierò.
Nei prossimi giorni, moglie permettendo (mi ha già prenotato per aiutarla a fare un po’ di salsa), proseguirò con il lavoro, tra un pomodoro e l’altro.
Speriamo di non fare confusione tra le due cose… non vorrei poi ritrovarmi, quest’inverno, un SJE213 nel sugo della pastasciutta… 🙂