Rispondi a: grundig studio 3010b. ..aiuto

Home Forum Grundig RPC (Sistemi Compatti e Studio) grundig studio 3010b. ..aiuto Rispondi a: grundig studio 3010b. ..aiuto

#14926
StefanoStefano
Partecipante

Ciao, benvenuto.
Certamente il tuo 3010 si può sistemare, ma è un po’ difficile farlo a distanza, a maggior ragione se – come dici – non hai dimestichezza con l’elettronica.
Comunque, provo a darti qualche indicazione.
Per la piastra, molto probabilmente avrà il solito ingranaggio sdentato e va sostituito.
Probabilmente andrà anche controllata la cinghia di trascinamento ed avrà bisgno di una pulizia e revisione generale della meccanica.
Per il giradischi, se come penso si tratta del 1226, è facile che occorrerà dare un’occhiata alla puleggia e naturalmente all’ormai famosissimo steuerpimpel che comanda i movimenti orizzontali del braccio, oltre ad una revisione generale.
Questi interventi richiedono ovviamente l’apertura, lo smontaggio ed il rimontaggio corretto dell’apparecchio.
Per i potenziometri, puoi tentare una pulizia utilizzando uno spray disossidante da spruzzare con la cannuccia all’interno della feritoia degli sliders, azionandoli poi ripetutamente.
Occhio però che sono molto sporchi questa operazione non è consigliabile, perchè lo spray, combinandosi con la morchia presente all’interno del potenziometro, rischia di peggiorare la situazione.
Per l’eccesso di bassi, non c’è niente da fare: il loudness non è disinseribile e l’unico modo di limitarne gli effetti è quello di prestare molta attenzione al posizionamento dei diffusori in ambiente, evitando tutte quelle situazioni che possono gonfiare i bassi (pavimento, pareti, angoli etc.) oppure usare altri diffusori poco generosi in gamma bassa.
Non sarebbe difficile – per chi lo sa fare – intervenire sull’elettronica per inibire (o meglio, bypassare) il loudness, ma anche questo richiede conoscenza elettronica.
C’è anche da dire che, se piastra e giradischi non funzionano, penso che l’avrai provato solo con la radio.
Sono convinto che quando lo ascolterai con un buon disco (o con un lettore CD collegato all’ingresso DIN posteriore) i bassi non ti sembreranno poi così invadenti.
Comunque, a dispetto delle baggianate che dicono altrove, il 3010 è un apparecchio eccellente e se lo si usa con intelligenza può dare molte soddisfazioni.
Noi qui abbiamo un tecnico veramente bravo, che è Marco.
Decidi tu…