Rispondi a: Dubbio testina Grundig 1010 vs 1211

Home Forum Grundig Giradischi (Sorgenti Analogiche) Dubbio testina Grundig 1010 vs 1211 Rispondi a: Dubbio testina Grundig 1010 vs 1211

#14859
StefanoStefano
Partecipante

OK, in futuro avrai una sola testina Shure magnetica, sulla quale cambierai la puntina a seconda che ascolti i 33/45 giri oppure i 78 giri (bell’italiano… vabbè, ci siamo capiti).
In tal caso ricordati però che, oltre a cambiare puntina (operazione piuttosto agevole, basta sfilare una e infilare l’altra), dovrai anche regolare il peso di lettura e soprattutto dovrai cambiare ingresso sull’ampli (phono magnetico per i 33/45 giri, AUX o simili per i 78 giri preceduto da un pre-phono senza RIAA o comunque da un amplificatorino di segnale).
Mi rendo conto che non c’è una soluzione cosiddetta plug&play, ma purtroppo così è (a meno di avere due giradischi distinti…).
Il problema mono/stereo, invece, non esiste proprio.
Tutti i dischi stereofonici possono essere ascoltati anche in monofonia e viceversa, anche senza avere il selettore mono/stereo sull’ampli.
L’unica cosa da tener presente è che se ascolti un disco mono con una testina stereo (e un ampli stereo), i due canali verranno comunque sommati e sentrai lo stesso messaggio musicale da entrambe le casse.
La Shure M75, sulla carta, è migliore della M70 ma non so se la puntina sia intercambiabile (intendo fisicamente), però per toglierti il dubbio puoi sempre consultare uno dei tanti siti che vendono puntine e confrontare le due per vedere se esteticamente ci sono differenze.
Io però ritengo che sia sempre meglio che su una testina ci sia la SUA puntina, anche per questioni di corretto tracciamento e distribuzione dei pesi.