Home › Forum › Grundig › Giradischi (Sorgenti Analogiche) › Dubbio testina Grundig 1010 vs 1211 › Rispondi a: Dubbio testina Grundig 1010 vs 1211
Mi sembra che ci sia un po’ di confusione, quindi cercherò di essere più chiaro.
1) QUESTIONE RIAA
I microsolco (33 e 45 giri) sono realizzati con una curva di equalizzazione (la RIAA), che deve essere compensata da una corrispondente contro-equalizzazione presente all’ingresso phono dell’ampli.
Quindi, l’equalizzazione (anzi, la contro-equalizzazione) NON LA FA la testina, ma lo stadio di ingresso.
Tutti gli stadi di ingresso MAGNETICI sono dotati di tale contro-equalizzazione.
I dischi a 78 giri, invece, non presentano alcuna equalizzazione, quindi non hanno bisogno di contro-equalizzazione.
Questo è già sufficiente per capire – non considerando il problema della sensibilità, che affronterò più avanti – che un disco a 78 giri NON VA ascoltato con una testina collegata all’ingresso phono magnetico.
2) QUESTIONE TESTINA MAGNETICA/CERAMICA
Le testine ceramiche, in generale, sono inferiori alle magnetiche, e fin qui non ci piove.
Mote testine ceramiche (ed anche molte magnetiche) hanno la possibilità di leggere sia i dischi a 33/45 giri che quelli a 78 giri. E’ sufficiente, a seconda dei modelli, o ruotare la puntina (es. CDS650-660, etc.) o sostituirla (es, M75-91-95 etc.).
Ora, il punto è il seguente:
Se sei già dotato di un “normale” impianto che ti consente di ascoltare i microsolco (quindi, hai la consueta configurazione di giradischi, testina magnetica e ampli con ingresso phono magnetico) e vuoi ascoltare i 78 giri, hai ovviamente bisogno di una testina (ceramica o magnetica) che sia in grado di riprodurli correttamente.
Le possibili scelte sono:
1) Acquisto di testina ceramica (tipo CDS660), con la quale però il giradischi NON ANDRA’ collegato all’ingresso phono, sia perchè tale ingresso ha l’equalizzazione RIAA (non richiesta dai 78 giri) e sia perchè il livello di uscita di questa testina lo saturerà facilmente, ma bensì ad un qualunque ingresso ad alto livello (es. AUX, TAPE, TUNER etc.).
2) Acquisto di una puntina per i 78 giri da montare sulla testina che hai già.
IN questo secondo caso, c’è un ulteriore problema: con questa puntina in teoria puoi ascoltare i 78 giri, ma come colleghi il giradischi all’ampli?
Se lo colleghi all’ingresso PHONO, non avrai problemi di saturazione (il livello di uscita della testina magnetica non dovrebbe cambiare con la puntina per i 78 giri), ma ne avrai con l’equalizzazione RIAA di cui – come detto – l’ingresso phono è dotato.
Se invece colleghi il giradischi ad un qualsiasi ingresso ad alto livello, non avrai problemi di equalizzazione RIAA ma ovviamente ne avrai di sensibilità, perchè l’uscita della testina magnetica è troppo bassa per sentire a livelli appena accettabili.
Per questo motivo, io ti avevo consigliato (e confermo il consiglio) di acquistare una testina ceramicha CDS660 o simili, con la quale entri nell’ampli all’ingresso AUX e non avrai alcun problema.
Se poi riesci anche a procurarti un secondo shell TKxxx, eviti anche di dover ogni volta smontare una testina e montare l’altra.
Se invece decidi per l’acquisto di una puntina per i 78 giri da montare sulla tua Shure magnetica (qualunque essa sia), sappi che avrai PER FORZA bisogno di un pre-phono adatto per l’ascolto dei 78 giri (cioè senza equalizzazione RIAA), per poi entrare sempre nell’ingresso AUX (o similari).
Un’ultima cosa: è vero che in genere le magnetiche suonano meglio delle ceramiche, ma è anche vero che con la qualità media delle incisioni dei 78 giri una ceramica è già più che sufficiente.
Spero di non aver ingarbugliato ancora di più le idee a qualcuno.
Commenti recenti