Rispondi a: Dual 1019 ps1 ripristino

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Dual 1019 ps1 ripristino Rispondi a: Dual 1019 ps1 ripristino

#14782
StefanoStefano
Partecipante

Sembrerebbe che la puleggia sia innocente, meno male…
Per quanto riguarda la molla, se è lasca come hai visto e non ci sono altre cause (ad esempio, grasso secco che limita lo spostamento della forchettina che tende la molla stessa) andrebbe sostituita con una nuova, ma se come penso non ce l’hai, puoi tentare di riutilizzare la vecchia “accorciandola”.
Per accorciare non intendo tagliarla, ma agganciarla non ai suoi naturali estremi, ma facendo in modo che da un lato sia agganciata un po’ più internamente (più facile a farsi che a spiegarsi). Praticamente, da uno dei due lati devi agganciarla prendendo un punto della molla che sia due o tre spire più interno.
Se in questo modo la puleggia va a contatto con il piatto, allora abbiamo trovato il problema e devi metterti alla ricerca di una molla nuova, che sia della lunghezza e della tensione giusta.
Quanto al pignone, controlla bene se nelle operazioni di cambio-giri il contatto con la puleggia sia buono, può darsi che sia necessario alzarlo o abbassarlo un pochino (dovrebbbe avere un “grano” per allentarlo e farlo scorrere sull’alberino, da ristringere poi dopo la regolazione in altezza).
Per il rallentamento del piatto, è normale che lo faccia in fase di spostamento orizzontale del braccio e non nel sollevamento, perchè i movimenti orizzontali sono legati alla rotazione del piatto (tramite il noto “steuerpimpel”) e da questa prendono la forza, mentre il sollevamento è autonomamente gestito dal leveraggio che aziona lo stantuffo pneumatico (il cosiddetto “lift”).
Bisogna avere pazienza, con questi nonnetti… 🙂