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Il primo controllo è ovviamente visivo, devi accertarti che la puleggia sia in buono stato e non crepata o indurita.
Va controllato (e se del caso, pulito e lubrificato) anche il perno centrale.
Poi, una volta smontata (occhio a non perdere la rondellina in teflon che la tiene) devi sentirla con le dita per verificare che non abbia perso la sua naturale “gommosità”.
La puleggia dovresti lavarla con acqua tiepida e sapone (asciugandola subito), meglio evitare detergenti aggressivi che possono danneggiare la gomma.
Il piatto, invece, puoi anche “strigliarlo” come meglio credi, con particolare attenzione sulla zona di contatto con la puleggia.
Anche una bella ripulita del pignone conico che sta sul motore non farebbe male, anzi…
Quanto a eventuali trattamenti per migliorare l’aderenza, su internet se ne favoleggia parecchio ma io non li ho mai provati, anche perchè mi fido poco di questi prodotti, e una puleggia rovinata è un guaio perchè trovarne un’altra nuova non è proprio facilissimo.
Comunque, per quella che è la mia esperienza, posso dire che nella maggior parte dei casi basta una accurata pulizia di puleggia e piatto. Tutte le volte che l’ho fatto, ho sempre notato che gli strumenti di pulizia (cottonfioc, straccetti etc.) erano rimasti belli sporchi e unti, il che conferma che di sporcizia ce n’è sempre.
Poi, ci sono altre possibili cause che non c’entrano niente con la sporcizia.
Ad esempio, la colpa può essere della molla che tiene a contatto la puleggia con il piatto, che a volte si “allunga” e non permette alla puleggia un corretto contatto con il piatto.
In questi casi, o la si sostituisce con un’altra che abbia la tensione giusta o in casi estremi la si “accorcia”.
Ma qui il discorso si farebbe troppo lungo, quindi prova prima con la pulizia.
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