Rispondi a: Loudness

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Loudness Rispondi a: Loudness

#14718
StefanoStefano
Partecipante

Se un impianto è male assortito (o mal scelto nelle sue componenti) suonerà sempre male, hai voglia a mettere loudness, equalizzatori o controlli di tono, non serviranno a niente se non a migliorare un pochino ciò che è scarso già alla base.
Lo abbiamo detto più volte e più o meno siamo tutti d’accordo sul fatto che i controlli di tono (e in parte anche gli equalizzatori) non sono fatti per rimediare alle carenze di un impianto malsuonante, ma per fare dei “ritocchi” al suono, principalmente in relazione all’ambiente d’ascolto.
Poi, al di là delle questioni tecniche ci sono sempre i gusti personali.
Per quanto mi riguarda, io il loudness non lo sopporto se non a volume bassissimo, e a mio parere è QUESTA la situazione-tipo in cui il loudness va utilizzato.
Aggiungo – come già fatto in passato – che c’è loudness e loudness.
In quasi tutti i G. (almeno, quelli davvero buoni) agisce sulle frequenze bassissime (40Hz) e sulle alte (16KHz), compensando veramente le carenze uditive che abbiamo ascoltando a volumi bassi, mentre in molti, troppi apparecchi che mi sono passati per le mani (la maggior parte molto più recenti dei nostri G.) introduce un rigonfiamento delle medio-basse (100 Hz) e delle medio-alte (8KHz, 10 KHz) che restituisce un suono goffo e inascoltabile.