Rispondi a: L'odissea dello Studio 2000

Home Forum Grundig Studio (Sistemi Compatti e Studio) L'odissea dello Studio 2000 Rispondi a: L'odissea dello Studio 2000

Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
Partecipante

Per ora, purtroppo, ci piloto solo dei box 280, che non sono il massimo… però l’ho provato con dei box 860a (che normalmente uso su un ampli composto da pre e finale della Thecnics…) e con quelli si sente da dio… quindi ora… o faccio un collegamento che mi consente di usare questi box x entrambi gli impianti… oppure devo trovare un paio di box più buoni … tipo box 306 o similari… con twiter a cupola… lo so che l’ideale sarebbero gli audiorama… ma non saprei dove sistemarli… e poi costano un ‘occhio…
Tu quali usi?… i 310?
per quel che riguarda la presunta quadrifonia… si tratta di un circuito di ritardo posto sul circuito di uscita degli altoparlanti.. e simula un’ effetto quadrofonico… ma non si può parlare di vera quadrifonia.. questa si trova solo nello studio 2040, che è munito di uno stadio con 4 finali ed un decoder … ma comunque i dischi quadrofonici sono pochissimi… io ne ho uno dimostrativo che la Grundig dava allegato agli studio quadrofonici … l’effetto è comunque simpatico…
Per quel che riguarda la puntina… visto che hai la M75 originale … che la Dual dava a corredo di questi giradischi… ti consiglierei di tenerla.. sia perché è fatta apposta per la Dual e si interfaccia perfettamente con questo tipo di bracco… e sia perché anche a livello timbrico e sonoro si interfaccia perfettamente con la sonorità di questo apparecchio… donando un ascolto… molto piacevole… con bassi morbidi e profondi ed alti belli chiari e dinamici… Per quel che riguardo lo stilo.. visto che la testina M75 è compatibile con tutte le puntine marchiate con la sigla N75 ed N71… ti consiglierei …, dovendo sostituire lo stilo …., di mettere al posto lo stilo N71 (conico, che di solito era quello a corredo), l’equivalente dello stilo N75 ED type 2… che essendo ellittico… necessita di una forza d’appoggio minore rispetto a quello conico… parliamo di un valore prescritto di 1,5-3 gr per N71, contro un valore di 0,75-1,5 gr per N75 ED…. io ci ho provato (avendo già una M75 ED type 2 originale) ed il risultato è ottimo.. traccia benissimo a soli 1,25 gr… anche i dischi più difficili (merito anche dell’ottimo braccio del Dual)… beh ti auguro buon ascolto ed aggiornami sugli sviluppi.