Rispondi a: L'odissea dello Studio 2000

Home Forum Grundig Studio (Sistemi Compatti e Studio) L'odissea dello Studio 2000 Rispondi a: L'odissea dello Studio 2000

#14194
Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
Partecipante

Finita l’odissea siamo tornati ad Itaca….
Come ricorderà chi ha letto questo articolo…. avevo un problema con il pilota (SJE 211) del finale di uno studio 2000, che era introvabile… risultava compatibile con il BD 139.. ma solo in parte.. per cui serviva per forza il transistor originale… (o almeno uno compatibile al 100%)
L’altro giorno è avvenuto il miracolo… mentre rovistavo tra i cassettini dei componenti alla ricerca di un condensatore… mi sono imbattuto in un BD 139 con una sigla però diversa da quella dei transistor che avevo acquistato io… probabilmente doveva essere un vecchio ricambio Grundig originale… per scrupolo l’ho misurato Ohmicamente … e con grande meraviglia.. ho notato che aveva lo stesso valore di resistenza dell’SJE 211 (i normali BD 139 hanno una resistenza un po’ più alta)… la cosa mi ha incuriosito non poco… così.. visto che l’apparecchio aveva iniziato di nuovo a suonare con fastidiosi ronzii… ne ho approfittato per provare anche questo transistor.. e… Bingo…. funzionava perfettamente … la corrente di riposo rimaneva stabile… quindi dopo aver rifatto tutte le saldature di massa… sia sull’alimentazione che sui finali… ho collegato due tester.. uno per canale.. ed ho regolato la corrente di riposo al valore giusto di 40 ma….. i due stadi si influenzavano ancora un pò a vicenda .. ma molto di meno rispetto a prima… mentre la corrente di riposo risultava molto stabile.. variava di un paio di milliampere in meno dopo una mezzoretta di funzionamento… (mentre prima col vecchio SJE 211 se partiva da 40 ma .. in pochi minuti saliva esponenzialmente, così che il canale difettoso lo avevo regolato in modo.. da partire quasi da zero… in modo che a caldo raggiungesse il valore giusto)…. Beh tutto e bene quel che finisce bene… ora partendo da 40 ma… su entrambi i canali… questi rimangono stabili….. se non altro ho avuto modo di studiare un po’ lo stadio finale e magari aiutare qualcuno che ha avuto lo stesso problema…
Infatti consiglio…. nel caso di riparazione di uno studio 2000 (o di amplificatori con lo stesso circuito.. tipo RTV…) nel caso in cui si voglia regolare la corrente di riposo.. usare due tester.. perché i due stadi si influenzano un po’ l’uno con l’altro… inoltre dopo aver regolato entrambi gli stadi sul valore giusto di corrente di riposo…. tenere l’apparecchio acceso per una mezzoretta… in modo da verificare se questa varia… nel caso ritoccarla… spegnere l’apparecchio… farlo raffreddare… e ricontrollare… se a caldo presenterà di nuovo il valore giusto.. allora si avrà la certezza che i finali… verranno pilotati bene… in caso contrario.. soprattutto nel caso in cui la corrente dovesse aumentare in maniera esponenziale.. sostituire i piloti con SJE 211 o BD 139 originali Grundig o provare quelli /10 o /16 (confrontare Ohmicamente i transistor nuovi con quelli vecchi, se hanno la stessa resistenza allora va bene…)…
Per me questa avventura si è conclusa in maniera soddisfacente… ora lo Studio 2000 suona davvero bene.. e senza difetti… e mi auguro che questa esperienza possa essere utile a qualcun altro in futuro…