Rispondi a: Diffusori attivi e passivi, differenze dinamica.

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Diffusori attivi e passivi, differenze dinamica. Rispondi a: Diffusori attivi e passivi, differenze dinamica.

#14087
giuseppegr
Partecipante

Difficile rispondere a questa domanda, le xm1500 le comprò mio padre quando ero molto piccolo, avevo forse 6 0 7 anni, ricordo ancora la prima volta che le ascoltammo, il suono era straordinario, vivo, ultradinamico rispetto al sistema che aveva prima (sempre Grundig), diciamo che mi hanno dato una sorta di “imprinting” ed anche ora è comunque il sistema di riproduzione che preferisco.

Molti anni dopo ho acquistato su ebay le aktiv 40, cercando di essere il più oggettivo possibile posso dire che in gamma medio-alta preferisco le aktiv 40, il suono mi sembra più aperto e reale, ma la gamma bassa delle xm1500 è incredibile, la pressione sonora che riesce a generare il woofer delle xm1500 non riesce ad essere eguagliata dai due più piccoli delle aktiv40.

Il bilancio generale forse pende di più verso le Aktiv40 ma le 1500 sono comunque ottime.

Una cosa che non mi piace di entrambi i sistemi è l’assoluta mancanza di un sistema antibump, secondo me questo causa molte rotture a lungo andare sia degli stadi finali che degli altoparlanti stessi.

  • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 10 mesi fa da giuseppegr.
  • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 10 mesi fa da giuseppegr.