Rispondi a: Diffusori attivi e passivi, differenze dinamica.

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Diffusori attivi e passivi, differenze dinamica. Rispondi a: Diffusori attivi e passivi, differenze dinamica.

#14021
StefanoStefano
Partecipante

Teoricamente è tutto giusto, ma questo discorso a me pare soltanto una questione di lana caprina.
In tema di diffusori attivi, non mi sembra interessante sapere se e quanta dinamica in più essi possano restituire rispetto ad un tradizionale sistema ampli/casse di pari potenza nominale.
A mio parere, il valore aggiunto (che, se ben realizzato, fa la vera differenza all’ascolto) è costituito dal fatto che nelle casse attive i tagli di crossover sono realizzati elettronicamente e non mediante filtri passivi i quali, per quanto ben progettati e realizzati, hanno sempre dei grossi limiti sia per quanto riguarda l’accuratezza delle frequenze di incrocio e sia soprattutto per il corretto dimensionamento delle reti di compensazione delle impedenze dei vari altoparlanti.
Inoltre, a favore delle casse attive gioca anche il fatto che la parte amplificatrice è stata progettata e realizzata conoscendo già il carico (cioè gli altoparlanti) sul quale andrà a lavorare, e quindi ottimizzata su quel carico, cosa che non può accadere con i sistemi tradizionali.
Imho, naturalmente.