Rispondi a: il potenziometro volume dell'R45

Home Forum Grundig Receiver (Amplificatori) il potenziometro volume dell'R45 Rispondi a: il potenziometro volume dell'R45

#13918
Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
Partecipante

..purtroppo l’odissea del potenziometro non è finita… infatti la piastra potenziometri ha iniziato a fare falsi contatti di ogni genere.. bastava sfiorarla per avere ogni volta scariche e difetti vari.. alla fine non sapendo più che fare ho smontato di nuovo il potenziometro originale e l’ho sostituito con quello che c’era prima.. e come per magia sono scomparsi i falsi contatti… morale della favola.. era proprio lui il colpevole… ora che fare? ho perso di nuovo il Loudness… ne sono ancora riuscito a capire come funziona il circuito… sul potenziometro originale.. vi sono altri due trimmer supplementari… che ho provato a collegare comunque insieme al potenziometro non originale.. ma non succede nulla… quindi questo mi porta a pensare che tale potenziometro sfrutta una parte del segnale da inviare alla sezione di regolazione dei toni per enfatizzarli in modo da ottenere l’effetto Loudness… dovrò fare altre prove… e poi vi farò sapere…
Su un messaggio precedente l’amico Giuseppegr diceva di aver aperto il potenziometro riparandolo… vorrei chiederti come hai fatto? se mi spieghi meglio.. cosi ci provo anche io… il mio potenziometro è rivettato.. quindi una volta aperto come fare poi per richiuderlo? … Se mi dessi qualche spiegazione in merito te ne sarei grato…