Rispondi a: il potenziometro volume dell'R45

Home Forum Grundig Receiver (Amplificatori) il potenziometro volume dell'R45 Rispondi a: il potenziometro volume dell'R45

#13857
Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
Partecipante

Come dicevo ..sono riuscito a recuperare il potenziometro originale.. che anche se gracchia ancora un pochettino.. tutto sommato è accettabile… e cosa importantissima si è riattivato il controllo fisiologico del volume.. con relativo Loudness…
Per quel che riguarda i denigratori della Grundig il discorso sarebbe molto complesso… bisognerebbe considerare vari fattori… per quel che riguarda la mia esperienza in merito (uso apparecchi Grundig dal 1973… ed ho fatto il tecnico al Centro pilota Grundig di Napoli per più di un decennio)… bisognerebbe considerare la questione apparecchio per apparecchio… è vero che la Grundig ha fatto degli apparecchi molto validi… corredati con casse altrettanto valide, con un sound caratteristico.. quello della Grundig… però ha fatto anche degli errori oppure apparecchi di qualità non eccellente (caso emblematico il pessimo V1700 con relativi box 402)… errori che hanno portato i più a fare di tutta un’erba un fascio… inoltre c’è da considerare che all’epoca l’idea che si aveva dell’Hi-Fi era quella di unire componenti singoli di varie marche (di solito giapponesi o americani)… che vista la grande varietà disponibile… si poteva acquistare componenti decenti a prezzo conveniente.. così come componenti high end a prezzi esorbitanti… ma era proprio questa libertà di scelta che portava gli appassionati a scegliere tale componentistica… i Grundig purtroppo avevano il difetto … da un lato: di essere molto costosi… e dall’altro di avere una scelta limitata… soprattutto per quel che riguardava i compatti… inoltre avendo le prese DIN (mentre la maggior parte degli altri apparecchi usavano le RCA)… creavano qualche problema sia nei collegamenti che con le impedenze….
Io ovviamente sono un estimatore del suono Grundig …. sia per motivi sentimentali… visto che è il suono che ha accompagnato un po’ tutta la mia vita di audiofilo a partire dalla mia adolescenza… sia perché ho riscontrato che alcuni degli apparecchi di questo storico marchio sono veramente ottimi sia come qualità che come aspetto estetico… C’è da dire inoltre che anche gli apparecchi un po’ più economici (compresi quelli con giradischi con testina a cristallo).. avevano comunque una buona qualità rispetto a quelli della concorrenza…
Per finire… una dritta… come possessore di un R45… quando mi sono trovato (qualche anno fa)… a collegare il primo lettore CD ..ho notato che collegandolo ad una delle prese TB il suono risultava un po’ piatto e poco dinamico… cosa di cui si lamentavano, tra l’altro… parecchi clienti presso il Centro dove lavoravo allora… per cui feci l’esperimento di collegare il CD sulla presa Monitor.. ed ecco che il suono cambiava … infatti la presa monitor ha un’impedenza molto più simile a quella degli AUX standard … mentre quella delle prese TB è più adatta all’impedenza delle piastre di registrazione della Grundig… verificato ciò.. consigliavamo a tutti i nostri clienti di fare in questo modo.. con risultati molto soddisfacenti… quindi consiglio a tutti i fortunati possessori di un Reicever .. di collegare il CD sulla presa monitor… e vedrete che differenza… provare x credere…