Rispondi a: V1700

Home Forum Grundig Integrati e finali (Amplificatori) V1700 Rispondi a: V1700

#13849
StefanoStefano
Partecipante

Ieri, dopo una mattinata passata ad assolvere agli “obblighi familiari”, ho potuto dedicare un tranquillo pomeriggio a questo brutto anatroccolo.
Inutile dire che mentre lavoravo pensavo a voi e alle vostre gozzoviglie, immagino non solo audiofile (a proposito, qualcuno ci faccia sapere com’è andata…).
Comunque, comincio subito col dire che ora va, e pure molto bene.
Innanzitutto, dopo aver bypassato il termofuse del trasformatore, l’ho dotato di un nuovo cavo di rete (il suo era stato tranciato…).
Dopodichè, ho passato in rassegna tutta la componentistica (per fortuna, abbastanza poca) e ho visto che il canale destro era un autentico macello, come lasciava presagire l’esplosione della resistenza R721 (470 ohm) posta sull’emettitore del pilota.
Sempre sul canale destro, erano passati a miglior vita i finali (che qualche spiritoso aveva già cambiato metttendo dei BD240/241 marchiati “China”) con relative resistenze di emettitore e ben quattro diodi, oltre ai piloti (che sempre lo stesso spiritoso aveva sostituito con dei BD 461/462).
Per prima cosa, ho sostituito i diodi raddrizzatori (da 1,5A) con quattro diodi da 5A, cosa che mi ha costretto ad allargare i fori sul PCB per ospitare i reofori ben più “cicciotti”.
Poi, via tutti i finali e i piloti (compresi quelli ancora buoni del canale sinistro) per mettere due coppie di BD911/912 (finali) e BD139/140 (piloti), tutti rigorosamente marchiati ST e non cinesi.
Naturalmente, vista l’esiguità dell’aletta di raffreddamento (altro motivo di poca affidabilità di questo ampli) ho messo delle nuove miche isolanti ed ho abbondato con la pasta termoconduttiva (con tanto di “effetto kebab” nel momento in cui ho stretto le viti di fissaggio).
Al posto dei diodi aperti ho messo dei normalissimi 1N4148.
Ho poi sostituito anche la resistenza da 470ohm bruciata (sostituendo anche la sua dirimpettaia del canale sinistro, in ossequio ad una regola non scritta che dice di cambiare sempre a coppie gli elementi “doppi”).
Il problema poi l’ho avuto con le resistenze di emettitore dei finali (0,47ohm), perchè la legge di Murphy, che mi segue sempre fedelmente come la nuvola di Fantozzi, ha colpito ancora.
Infatti, non le avevo comprate perchè convinto di averle, ma quando sono andato a vedere ho trovato le 0.22, le 0.33, le 0.68 ma non le 0.47. Ed era domenica pomeriggio… 🙂
Ho quindi dovuto arrangiarmi con delle resistenze usate (ma buone), che però avevano un reoforo tagliato cortissimo (evidentemente, in passato le avevo usate in posizione verticale), cosa che mi ha impedito di regolare la corrente a riposo dei finali.
Infatti, poichè in questo apparecchio la regola del “risparmio a tutti i costi” ha impedito ai progettisti di prevedere dei comodi attacchi per i morsetti a coccodrillo, gli unici punti di misurazione sono costituiti proprio dalle resistenze di emettitore, ma nel mio caso era impossibile perchè con il reoforo corto il corpo delle resistenze era praticamente attaccato al piano dello stampato e non c’era il minimo spazio per infilare nemmeno uno spillo. D’altronde, misurare dal lato rame era pure impossibile, a meno di rismontare di nuovo tutto.
Per farla breve: anche senza regolare il bias dei finali, devo dire che l’ampli ha poi suonato per tutto il pomeriggio e la sera senza la minima difficoltà, senza scaldare, con le tensioni a posto e senza dare il minimo problema. E con le Box850pro, cioè diffusori da 4ohm…
In questi giorni, lavoro permettendo, andrò a comprare delle nuove resistenze da 0.47/2W in modo da poter regolare la corrente di riposo, cosa che è da fare sempre quando si sostituiscono i finali ed a maggior ragione in questo caso, visto che ho messo dei finali diversi.
Dopodichè, cercherò di valutarne la resa sonora (che già adesso mi sembra molto buona) e magari, se possibile, fare un confronto con un V1700 originale.
Per ora, vi lascio qualche immagine dell’abum che ho aggiornato:
http://it.tinypic.com/useralbum.php?ua=JDduC2mKjdvzwfaDtlRmg4h4l5k2TGxc&page=1&sort=oldest

Buona settimana!