Rispondi a: il potenziometro volume dell'R45

Home Forum Grundig Receiver (Amplificatori) il potenziometro volume dell'R45 Rispondi a: il potenziometro volume dell'R45

Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
Partecipante

… ieri ho avuto l’ispirazione di smontare l’R45 e cercare finalmente il potenziometro del volume originale disperso… e dopo aver rovistato tutti i meandri più nascosti del mio laboratorio.. miracolo… l’ho trovato (fortunatamente non butto via mai niente)… così dopo averlo spruzzato abbondantemente con lo spray .. l’ho rimontato… (fa ancora qualche scarica.. ma funziona abbastanza bene…) ed ecco rivivere il suono pieno e dinamico .. con tanto di Loudness .. che ormai non sentivo più da circa 20 anni… è stata una vera emozione… l’apparecchio però aveva ancora qualche problemino… visto che negli ultimi anni lo avevo un po’ trascurato… infatti l’audio si sentiva spesso solo da un canale, mentre sull’altro si sentiva molto basso; per cui ho spruzzato con lo spray tutti gli altri potenziometri … non che i commutatori e fatta qualche saldatura che mi sembrava un po’ fredda… un volta riacceso.. pare che vada bene… infine ho smontato lo strumentino della sintonia che appariva bloccato.. così l’ho lubrificato un poco e sostituita la lampadina (che si era fulminata) .. ho rimontato tutto.. ed ecco il mio vecchio caro R45 di nuovo in tutto il suo splendore… apparecchi belli come questo non vanno trascurati.. e quando possibile vanno di sicuro recuperati… ora devo solo vedere che sistemazione dargli .. visto che in soggiorno ho già un pre e finale della Technics (col quale sostituii l’R45 circa 20 anni fa) e lo Studio 2000 riparato in precedenza… beh una soluzione vedrò di trovarla.. anche perché mi farebbe piacere risentirlo con i Box 860a (che erano le sue casse, col le quali si sentiva divinamente) che, negli ultimi 20 anni ho lasciato vicino al Technics … e fanno ancora il loro dovere con tanto di altoparlanti ancora in forma.. non ostante i circa 35 anni di funzionamento… Grazie a questo sito sono stato stimolato a resuscitare il mio R45 (orami abbandonato ed usato solo come radio in laboratorio).. perché leggendo anche gli altri articoli ne ho capito il valore e mi è venuta la nostalgia di risentirlo com’era prima… quando stava bene… è un apparecchio che mi ha regalato anni di emozioni e soddisfazioni.. soprattutto con gli amici che erano scettici perché …”era solo un Grundig”…. poi quando lo sentivano si ricredevano.. e si rendevano conto che la Grundig fa anche cose valide…