Rispondi a: Messa in Fase di un impianto HI-FI

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Messa in Fase di un impianto HI-FI Rispondi a: Messa in Fase di un impianto HI-FI

#13136
GiovanniGiovanni
Partecipante

Buonasera Domenico,
io appartengo a quelli che non erano a conoscenza di questo “affinamento”. Oggi ho letto il prezioso articolo e poi ho fatto la prova.
Scrivo come è andata, perchè magari può essere utile a qualcun’altro…
Il mio “impianto” stereo è da anni alimentato con un trasformatore separatore, e la “terra” dei due componenti l'”impianto”, (riproduttore CD / tuner e amplificatore integrato), non è collegata.
Proprio come descritto nell’articolo, utilizzando uno strumento analogico (4000 Ohm / V in AC) sembra non esserci tensione fra le masse dei due, ma utilizzando un multimetro digitale la tensione AC è risultata essere di 16 V in un caso e, invertendo una delle due spine, di 13 V.
Differenze all’ascolto? Sinceramente non ne ho notate, ma bisogna dire che l’articolo in questione già avvisava che queste sono “nuances”.
Magari la differenza sarà più evidente fra amplificatore e piatto, piuttosto che fra amplificatore e Tuner + CD, come nel mio caso attuale. Comunque un articolo utile agli affinamenti, grazie!

  • Questa risposta è stata modificata 8 anni fa da GiovanniGiovanni.