Rispondi a: SV700

Home Forum Grundig Integrati e finali (Amplificatori) SV700 Rispondi a: SV700

#12954
StefanoStefano
Partecipante

In parole povere, ho dovuto sostituire tutti gli elettrolitici Frako gialli, la maggior parte dei quali in corto o in forte perdita di isolamento, e lo zener da 8,2v (spezzato in due ma a quanto pare non per corti e/o sovraccarichi elettrici, fortunatamente).
Per “componenti attivi” si intende solitamente i vari transistor, non ne ho cambiato nemmeno uno perchè tutti buoni (compresi quelli al germanio, la cui reperibilità è sempre un po’ problematica).
I finali 2N3055, buoni anche loro, funzionavano bene ma la mica isolante (quella specie di sottilissima guarnizione trasparente che isola il corpo del transistor dal telaio) era un po’ sfogliata e annerita dal calore. Questo è pericoloso, perchè se la mica non isola bene dal telaio il corto circuito prima o poi è assicurato. Ho messo le miche nuove a tutti e quattro, con un nuovo strato di pasta termoconduttiva tra mica e telaio e un altro tra transistor e mica.
Quanto alla considerazione finale, era un commento personale rivolto al fondamentalismo di tutti quei saccentoni supponenti che dicono che un apparecchio, una volta riparato, non suona più bene come prima.
In realtà prima non suovana affatto, ma per loro è una cosa troppo difficile da comprendere.