Home › Forum › Grundig › Receiver (Amplificatori) › il potenziometro volume dell'R45 › Rispondi a: il potenziometro volume dell'R45
CN700 risolto? Io ero rimasto al post in cui volevi utilizzare un BC640 (inadatto perchè PNP)… Magari, se aggiorni il thread dedicato ci fai sapere come l’hai risolto.
Quanto al potenziometro, è evidente che quello hai messo al posto dell’originale non aveva l’uscita (anzi, le uscite, perchè sono due, una per canale) per il collegamento del loudness.
Devi trovarne uno da cannibalizzare, magari da un altro receiver o da un compatto, perchè inserire una resistenza fissa, anche se tecnicamente possibile, non mi sembra una buona idea.
Infatti, come hai correttamente già detto tu, con la presa fisiologica originale la soglia di intervento del loudness è in funzione della posizione della manopola del volume, nel senso che man mano che si aumenta il volume diminuisce l’intensità del loudness (fino ad azzerarsi per posizioni del volume oltre la metà, o giù di lì).
Con un collegamento fisso, avresti il loudness sempre inserito (e con una intensità di intervento fissa, cioè determinata soltanto dal valore resistivo che vai a mettere) e soprattutto per ogni posizione della manopola del volume, cosa che a mio parere (e, a quanto pare, anche a parere dei progettisti Grundig 🙂 ) è da evitare, per vari motivi.
Comunque, per rispondere alla tua domanda, posso dirti che il potenziometro ORIGINALE è un logaritmico da 2x100Kohm
Commenti recenti