Rispondi a: Cerco Grundig studio

Home Forum Mercatino, vendo e compro Compro Cerco Grundig studio Rispondi a: Cerco Grundig studio

#12379
StefanoStefano
Partecipante

Ciao, sì, i tweeters si possono quasi sempre riparare e nei casi più gravi anche ribobinare (costo 20-30 euro l’uno, se il riparatore è onesto).
Però a me non sembra affatto normale questa strage di tweeters.
E’ vero che si tratta del componente più delicato della catena, ma è anche vero che il crossover lo mette al riparo da frequenze pericolose.
Le uniche frequenze che possono provocare rotture sono quelle ad alta frequenza, ovviamente non filtrate dal passa-alto, ma in questo caso devono per forza esserci dei problemi a livello di amplificazione.
A meno che tu non sia abituato ad ascoltare a volumi esagerati e con gli acuti al massimo…
Tempo fa, mi è capitata una cosa simile da un mio amico, che lamentava ritepute rotture dei tweeter sulle sue casse.
Andato a casa sua, ho visto che la manopola del volume dell’ampli era ancora a 3/4, i toni alti al massimo e, non contento, aveva anche un equalizzatore con i cursori tutti al rialzo a partire da 5 KHz e fino al limite della loro corsa.
Gli ho consigliato una visita da un otorino 🙂
Questo naturalmente non sarà il tuo caso, quindi io sono convinto che tutte queste rotture di tweeter – e per di più su diversi diffusori – possono dipendere solo da problemi a monte.
Ti ricordo che una componente a frequenza ultrasonica tu non la senti, ma anche con poco volume ti crema in pochi istanti la bobina del tweeter.