Rispondi a: Calibrazione Grundig Studio 3010

Home Forum Grundig Giradischi (Sorgenti Analogiche) Calibrazione Grundig Studio 3010 Rispondi a: Calibrazione Grundig Studio 3010

#11987
StefanoStefano
Partecipante

Sì, nel caso della 75ED un peso di 1,5 può andare.
La mia precisazione era dovuta al fatto che – per come avevi posto la questione (“di solito non conviene andare oltre i 1,5 g.”) – mi era parso che il tuo consiglio fosse dato a prescindere dalla puntina utilizzata (cosa che, come ripeto, è errata).
Chiedo scusa se ho capito male.
In ogni caso, per me rimane sempre valida la regola aurea secondo la quale “è sempre meglio un po’ di più che un po’ di meno”.
Sapessi quanti dischi ho visto con i solchi rovinati da un peso insufficiente… molti di più di quelli danneggiati da un peso eccessivo.
E pensare che ci sono in giro pittoreschi personaggi che consigliano di mettere la N75G a 0,75 grammi (valore che rientra nel suo range, ma è rischioso perchè corrisponde al peso minimo previsto dal produttore).
Non è difficile immaginare in che stato saranno le pareti dei solchi dei loro dischi…
Altro esempio: la Dual DMS220, molto diffusa nei giradischi Dual, traccia con un peso che va da 2 a 3 grammi, io ne ho due che ho sempre fatto lavorare a 2,5 grammi e non ho mai rovinato nessun disco (e con ottima tracciatura anche su dischi difficili).