Home › Forum › Grundig › Giradischi (Sorgenti Analogiche) › Calibrazione Grundig Studio 3010 › Rispondi a: Calibrazione Grundig Studio 3010
Salve, vorrei solo puntualizzare (senza polemizzare…) che nel mio intervento ho sottolineato il fatto che: il valore della forza d’appoggio dipende dal tipo di puntina utilizzato, inoltre guardando lo stilo consigliato dal sig. Marco e quindi acquistato dal nostro amico non è più un N71 (conica), ma bensì un equivalente dello stilo N75 ED (ellittico); stilo che (almeno quello originale), prevedeva una forza d’appoggio che variava da 0,75g a 1,5g; quindi il valore da me segnalato può essere più che giusto, anzi anche troppo alto; mettere una forza d’appoggio più pesante sarebbe un peccato, si rovinerebbero sia lo stilo che i dischi. Lo stilo N71 comunque prevedeva una forza d’appoggio tra un minimo di 1,5 g e 3 g, quindi ho dato semplicemente il valore minimo, per non esagerare col peso (più peso equivale comunque ad una maggiore usura dei dischi e della puntina; ma questo è solo un mio parere), ovviamente se si nota un cattivo tracciamento del disco .. lo si può sempre aumentare un po’… Però se il nostro amico ha acquistato uno stilo N75 ED gli consiglio di non superare il valore di 1,5 g e mettere l’antiskating sullo stesso valore nel settore con lo stilo ovale (quello ellittico).
Commenti recenti