Rispondi a: Cambio connettori punto-linea su casse

Home Forum Grundig Diffusori Cambio connettori punto-linea su casse Rispondi a: Cambio connettori punto-linea su casse

#11266
StefanoStefano
Partecipante

Non credo che l’utilizzo di conduttori di sezione maggiore porti chissà quale beneficio all’ascolto, a meno di non doverli allungare a dismisura (esiste una correlazione precisa tra lunghezza e sezione del conduttore).
I cavi originali Grundig, quando ci sono, non sono mai di sezione superiore a 0,75 mm (correggetemi se sbaglio).
Inoltre, la maggior parte degli spinotti punto-linea non accetta cavi di sezione superiore ad 1 mm.
Quello che mi sembra importante, invece, in caso di sostituzione dei cavi (o di nuova realizzazione, quando mancano), è la qualità del conduttore.
Ultimamente, ci sono in giro un sacco di schifezze in cui il rame è soltanto un sottilissimo rivestimento, mentre l’anima del conduttore è in alluminio (i cosiddetti “CCA”).
Me ne sono capitati alcuni con i quali risultava difficoltosa perfino la saldatura.
Quindi, occhio alla qualità e scegliamo dei conduttori anche semplici, ma che siano veramente in rame OFC, lasciando agli abarthizzatori (vil razza dannata, direbbe Rigoletto) i cavi esoterici da n/mila euro al metro.
Ah, dimenticavo: non credo sia una buona idea sostituire i connettori originali Grundig.
IMHO, naturalmente