Rispondi a: kleeblatt como 3

Home Forum Discussioni Discussioni Audio kleeblatt como 3 Rispondi a: kleeblatt como 3

#10708
StefanoStefano
Partecipante

Ciao, benvenuto.
Il tuo è un caso tra i più classici e frequenti che possono capitare dopo l’acquisto di un apparecchio con molti anni sulle spalle, ancor peggio se inutilizzato da anni.
Quante volte mi sono sentito dire “Quando l’ho preso funzionava, ma dopo un po’ ha smesso…”
Questo succede principalmente perchè i condensatori elettrolitici, magari fermi da chissà quanto tempo, con la brutale accensione subiscono uno shock elettrico che li porta quasi sicuramente al corto circuito.
Bisognerebbe sempre, in questi casi (ed ancor più con le vecchie radio a valvole), verificare lo stato dei componenti PRIMA della prima accensione, e solo dopo aver constatao visivamente che tutto è a posto procedere prudentemente ad alimentare l’apparecchio tramite un variac, partendo da tensioni molto basse (dell’ordine di 50-60 volt CA) ed aumentandole gradatamente sino al valore nominale di rete.
Questo procedimento permette in molti casi di evitare guasti che poi, per essere riparati, comportano la sostituzione di molti elementi.
Chiaro che nel tuo caso potrebbe trattarsi anche di altro.
La prima cosa da verificare è se la sezione a bassa frequenza funge ancora.
Collega una sorgente qualsiasi (lettore CD, registratore etc.) all’ingresso posteriore (non conosco questo specifico modello, ma di solito nei Grundig dell’epoca è denominato TB) e, selezionando tale ingresso sulla pulsantiera, verifica se si sente e come si sente.
Se va tutto bene con l’ingresso TB, allora il guasto è nell’alta frequenza (cioè la radio), ma in questo caso le indagini da compiere sono un po’ più complesse.
Qui della zona ce ne sono diversi, sono sicuro che se avrai bisogno di qualche nominativo sarai accontentato.
Facci sapere