Rispondi a: Grundig Serie MINI

Home Forum Grundig Studio (Sistemi Compatti e Studio) Grundig Serie MINI Rispondi a: Grundig Serie MINI

#10483
StefanoStefano
Partecipante

Non saprei, ora ho richiuso gli apparecchi ma non ricordo di aver visto condensatori Matsushita, nè tantomeno per usi audio.
Ricordo bene i soliti ROE color porpora, i dannati Frako gialli, alcuni ELNA normali.
Tutti sostituiti, alcuni perchè in perdita (soprattutto i Frako), altri perchè con valori capacitivi fuori tolleranza.(ben più del 20% che è la tolleranza standard degli elettrolitici).
Se non altro, sul percorso audio stavolta non c’erano condensatori al tantalio. Gli unici tantalio che ho cambiato sono i due che erano sul PCB pilota dei VU meter (0.47 uF).
Quanto ai Silmic II o ai Cerafine e compagnia bella, io sono un po’ perplesso sulla reale utilità di queste serie e soprattutto sulla VERA influenza che questi componenti “speciali” possono avere sul suono.
Anche in rete i pareri sono piuttosto vari e contrastanti in merito.
L’unica cosa certa è che i componenti di queste serie “audiophile” costano molto, ma molto di più di quelli normali, e che intorno ad essi c’è un mercato molto florido, per lo più rivolto ai cosiddetti “abarthizzatori”, categoria che come sapete io non amo particolarmente…
Poi, per carità, ognuno è giusto che si faccia la sua idea, e io ammetto di saperne davvero troppo poco per sostenere un confronto su questo tema.