Rispondi a: Grundig Serie MINI

Home Forum Grundig Studio (Sistemi Compatti e Studio) Grundig Serie MINI Rispondi a: Grundig Serie MINI

#10475
RobertoRoberto
Amministratore del forum

ottima disamina Stefano…
lo strano caso dei finali del MA100 era stato sudiato tempo fa anche da Federico Tunedguy.
http://forum.videohifi.com/discussion/186303/grundig-ma100/p1
Non vorrei che questa stranezza sia stata anche la fonte di ispirazione per talune teorie applicate da autocostruttori casalinghi.
Ho avuto modo di analizzare internamente un finale autocostruito ( e rivenduto a prezzi fuori mercato), constatando l’utilizzo di transistor finali non complementari tra i canali dx e sx. A giudicare dal modo utilizzato nelle saldature, ho avuto la sensazione che i finali venivano saldati e dissaldati per provare la resa sonora ad orecchio.
Sono abbastanza convinto che in casa Grundig siano arrivati alla decisione di adottare quel tipo di soluzione, in considerazione alla catena completa dei componenti

comprese le casse commercializzate nel 1981-1982

Anche nei periodi nei quali Grundig cercava il risparmio, la qualità complessiva dei suoi apparecchi era comunque di alto livello, soprattutto in confronto con la concorrenza giapponese pari target.
Penso che i confronti debbano essere effettuati utilizzando diffusori compact di quel periodo, magari pensati per essere alloggiati sugli stand “BF…” appositamente creati.
La mia curiosità sarebbe quella di potere ascoltare MXV100 + MA100 con i diffusori SM500. Pur non avendo la certezza matematica che questo abbinamento sia oltremodo vincente, mi sentirei di scommeterci qualche cosa….

Ottimo contributo il tuo Stefano. Trovi sempre qualche spunto per farci ragionare e induci a scoprire nuovi territori