Rispondi a: V5000!!!

Home Forum Grundig Integrati e finali (Amplificatori) V5000!!! Rispondi a: V5000!!!

#10272
StefanoStefano
Partecipante

Ri-ciao a tutti, è u po’ che non scrivo sul forum e me ne scuso, ma ho avuto diverse traversìe che mi hanno tenuto lontano.
Noto però che in generale il forum ha sonnecchiato un po’ anche da parte vostra, quindi riprendo questo post sul V5000 per condividere una nuova esperienza.
Mi è capitato sul banco da lavoro un altro V5000, acuiqstato dall’amico Luca non funzionante.
Tra i diversi guasti che aveva (addirittura, mancavano completamente tutti i finali del canale destro!), ho riscontrato anche moltissime saldature fredde (certe botte…) e diversi elettrolitici al tantalio in perdita o in corto.
E proprio dei condensatori al tantalio vorrei parlare.
Ho fatto un esperimento: ho sostituito TUTTI i tantalio (anche i pochi rimasti buoni) aventi valore sotto 1 microfarad, ed in particolare quelli posti sulla scheda verticale (NF modul-steck-platte) con altrettanti condensatori Kemet al poliestere 5% (i cosiddetti “scatolino”), con la previsione poi di cambiarli con dei tantalio nuovi qualora la modifica avesse causato risultati deludenti.
Beh, non ci crederete, ma finito il lavoro e messi i due amplificatori alla prova (cioè il mio e quello di Luca), A PARITA’ DI TUTTO IL RESTO (cioè sorgente, cavi, altoparlanti, persino la posizione), devo ammettere che quello di Luca ha un suono molto, ma molto più fresco e aperto del mio.
Ora, io non posso affermare con certezza che questa differenza sia dovuta alla sostituzione dei tantalio con i poliestere, anche perchè ho cambiato diversi altri componenti, compresi i finali (ho messo i TIP35C/TIP36C, degni sostituti dei BD745/BD746) e relativi piloti.
Però voglio capire, e intendo studiare a fondo questo caso curioso, anche con il parere di Marco naturalmente.
La prima semplicissima prova da fare, of course, sarà quella di sostituire la mia scheda NF verticale (che si innesta sullo stampato principale con lunghi connettori a pettine) con quella del V5000 di Luca, poi vedremo.
To be continued…