2

Buone vacanze e qualche riflessione

Buone Vacanze

Buone vacanze e qualche riflessione

Siamo arrivati ad agosto. Periodo di ferie, riposo fisico e mentale.

Con il nostro sito Grundiglove abbiamo dato agli appassionati del marchio Grundig un luogo sereno da frequentare. Un posto aperto a tutti coloro a cui piace parlare di cose reali. Il nostro slogan è “Grundig come nel progetto originale”. Non si scappa. Pensiamo che i progettisti Grundig avessero realizzato impianti dotati di una propria personalità, adatti per essere installati in ogni abitazione, a livello domestico,  senza difficoltà.

I possessori, i collezionisti di questi gioielli si sono resi conto di quanti problemi il tempo crei alle amate apparecchiature. I componenti elettronici perdono con il tempo le proprietà fisiche originarie, si guastano, tendono a deteriorarsi e a compromettere il buon funzionamento.

Attraverso una serie di articoli, spiegazioni tecniche documentate, interventi sui social network, Marco, cofondatore del sito, fornisce indicazioni per le riparazioni. Tali rimedi sono spiegati utilizzando termini volutamente poco complicati proprio per essere alla portata di tutti coloro che vogliono cimentarsi.

Abbiamo avuto anche contributi importanti da altri nostri iscritti. Hanno messo a disposizione le proprie conoscenze divulgando a titolo gratuito il sapere. Mi vengono in mente gli articoli di Paolo improntati alle risoluzioni dei problemi sui lettori CD; gli articoli di Marino su come sistemare le griglie dei diffusori; sostituire le sospensioni in foam, autorealizzare un tavolino porta elettroniche per gli stereo compatti. In questo modo i forumisti sono diventati di fatto dei redattori della nostra testata.

Abbiamo divulgato le osservazioni di Piercarlo Boletti utili a sfatare miti e leggende create intorno al marchio GRUNDIG. Rispetto a questo articolo abbiamo avuto ampi consensi da parte delle comunità legate al mondo dell’Hi-Fi. Ce ne compiacciamo.

Vantiamo sempre più iscritti provenienti da siti che trattano più o meno gli stessi argomenti ma con un taglio più ristretto e dogmatico. Porte aperte a tutti con possibilità di dialogo a patto di “giocare a carte scoperte”. Ogni cosa ha un nome, è posizionata in un luogo, ha una funzione.

La cosa che mi rende particolarmente orgoglioso è la piena disponibilità da parte di Marco nell’aiutare gli iscritti a procedere alle sistemazioni degli impianti HiFi in piena autonomia. Ogni appassionato può comunque, previo preventivo accordo, inviare il proprio apparecchio per una revisione, riparazione e regolazione con la certezza di ottenere un intervento professionale. Può anche acquistare apparecchi ricondizionati a prezzi onesti senza la paura di non poter riassaporare le sonorità originarie. Questo mi sembra un “plus” che solo noi possiamo vantare.

Interventi pazienti e precisi su Hi-Fi che fino a poco tempo fa erano stati relegati in “serie B”: Piastre di registrazione portate a lavorare perfettamente in registrazione e riproduzione; RTR ricondizionati per consentire l’ascolto del miglior mezzo in grado di restituire la pienezza dell’evento reale, RTV dalle forme avveniristiche e dal suono magnifico, RPC e Studio dall’eleganza e classe infinita…

Il tutto inserito in un sito snello, facile da sfogliare, pulito. Devo ringraziare Pasquale che ha messo a disposizione le sue competenze tecniche e umane per darci la possibilità di coltivare la nostra passione. Senza di lui tutto questo non sarebbe stato possibile.

Ringrazio Luca “Supercolor” per averci motivato, rallegrato con i suoi articoli e istruito facendoci scoprire artisti, dischi canzoni dal fascino eterno.

Godiamoci queste meritate ferie e carichiamo le batterie. Sempre più motivati nel propagandare il nostro amato marchio GRUNDIG.

Buone Vacanze

2 Comments

  1. Buone vacanze anche a te, fratellone, e divertiti in quel di Ferrara! Ascolta il 2020 con le Audioprisma!

  2. Buone vacanze anche a Grundiglove e i suoi partecipanti! Continuate così, il bello di una passione è poterla condividere….

Lascia un commento